Danza Autunno 2017: la rassegna apre il 26 settembre con Anne Teresa De Keersmaeker

Danza Autunno 2017: la rassegna
apre il 26 settembre con
Anne Teresa De Keersmaeker

Grazie alla collaborazione con il prestigioso MilanoOltre Festival, il Teatro Ponchielli inaugura la rassegna Danza Autunno 2017, martedì 26 settembre (ore 21), con Anne Teresa De Keersmaeker, rivoluzionaria coreografa che ha firmato creazioni divenute icone della danza contemporanea nel mondo, prima fra tutte la sua potente Rosas Danst Rosas, che sarà appunto lo spettacolo in scena al Ponchielli

Nel 1982 Anne Teresa De Keersmaeker, all’epoca ventiduenne, creò il suo primo capolavoro, Fase: lo spettacolo fu una rivelazione grazie all’impatto di un linguaggio coreografico decisamente postmoderno basato sulla ripetizione. 
Un anno dopo la coreografa sorprese il pubblico ancora una volta con una composizione davvero potente, Rosas danst Rosas che apriva il Kaaitheater Festival di Bruxelles contemporaneamente segnava la nascita ufficiale della compagnia Rosas.

Le quattro danzatrici РAnne Teresa De Keersmaeker, Mich̬le Anne De Mey, Fumiyo Ikeda e Adriana Borriello Рfurono i primi membri del gruppo.

Rosas danst Rosas ebbe un successo internazionale enorme e fu portato ripetutamente in tournée in tutto il mondo diventando un classico e un’icona nel repertorio di Rosas. A 25 anni dalla sua creazione è stato imparato e danzato da centinaia di danzatori e nel 1997 Thierry De Mey ne fece un film. 
Oggi Anne Teresa ridà vita ad un capolavoro che non ha età.

L’articolo Danza Autunno 2017: la rassegna
apre il 26 settembre con
Anne Teresa De Keersmaeker
sembra essere il primo su Cremonaoggi.

per leggere l’articolo clicca sul link
Source:Danza Autunno 2017: la rassegna
apre il 26 settembre con
Anne Teresa De Keersmaeker

Questa voce è stata pubblicata in notizie lombardia. Contrassegna il permalink.